21 MARZO 2025. UN MILIONE DI GRANELLI DI SABBIA - FONDAZIONE FELTRINELLI
Venerdì sera alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è stato proiettato il documentario Un Milione di Granelli di Sabbia di Andrea Deaglio, seguito da un dialogo con la psicanalista Eva Pattis Zoja e Valeria Cantoni Mamiani, curatrice di Soul. Il film esplora il lavoro di guarigione attraverso il "sandwork", una pratica terapeutica che utilizza la sabbia come strumento per affrontare traumi e difficoltà. Eva Pattis Zoja, esperta in sandwork e autrice di un libro sulla sabbia, ha raccontato come questa pratica, che promuove la fiducia, aiuti i bambini a elaborare il dolore e a ricostruire un senso di ordine e sicurezza emotiva.
“Il dolore non elaborato si trasmette di generazione in generazione. ”
Il film, che ha preso vita nel 2018, riflette sulla necessità di continuare a cercare con fiducia, anche in tempi di incertezze globali come la guerra in Ucraina. Eva ha condiviso come la sua esperienza personale e professionale, e il suo legame con la psiche collettiva, l'abbiano portata a dedicarsi a questa cura.
L'evento ha sottolineato l'importanza di essere presenti, anche silenziosamente, nella cura del trauma, dando spazio alla creatività e alla trasformazione del dolore in un processo di auto-guarigione. Il dialogo ha evidenziato come le immagini interiori e i traumi non elaborati si trasmettano di generazione in generazione, ma anche il coraggio di affrontarli e trasformarli.